Parametri di rimozione del gruppo
La mungitura eccessiva e quella insufficiente sono in gran parte influenzate dai parametri di rimozione automatica del gruppo (ACR), che sono impostati in AfiControl e controllano il funzionamento delle attrezzature di mungitura.
Un corretto settaggio dell'ACR contribuisce in modo significativo alla salute della mammella, poiché ottimizza il tempo di mungitura delle vacche (riducendo il tempo di mungitura delle singole vacche, AMT).
Nota: Solo un tecnico Afimilk qualificato o un esperto di mungitura (servizi di estensione) dovrebbe impostare o aggiustare i parametri ACR.
Attenzione: Cambiamenti drastici nelle impostazioni di distacco possono causare seri problemi alla salute della mammella. In generale, le modifiche alle impostazioni ACR dovrebbero essere effettuate gradualmente.
I tre principali parametri utilizzati per determinare la rimozione del gruppo sono:
-
Tempo di pre-mungitura o F1 - Determina il tempo minimo durante il quale il gruppo rimane attaccato. Il valore, impostato su F1, è un decimo del tempo reale in secondi. Ad esempio: 18 corrisponderà a 180 sec. Questo parametro previene rimozioni premature del gruppo da vacche con lenta discesa del latte. La raccomandazione di Afimilk è: 120 – 180 sec.
-
Ritardo CR o F2 - Determina il flusso di latte al quale si fermerà la mungitura. Quando il flusso di latte diminuisce, il lattometro viene svuotato a intervalli più lunghi. Quando il lattometro non viene svuotato entro il tempo specificato in F2, il gruppo viene rimosso. Ad esempio: un'impostazione di 30 sec. corrisponde alla rimozione del gruppo quando il flusso di latte è di 0,400 Kg/min (o 0,880 lb/min); un'impostazione di 24 sec. corrisponde alla rimozione del gruppo quando il flusso di latte è di 0,500 Kg/min (o 1,060 lb/min). Su richiesta, l'utente può ricevere la tabella che dettaglia la corrispondenza tra tempo e flusso di latte. La raccomandazione di Afimilk è 18 – 22 sec ma il valore dovrebbe essere adattato ad ogni caso particolare.
-
Tempo di pre-mungitura per il secondo attacco o F5 - Quando un gruppo viene riattaccato, questo parametro determina la quantità minima di tempo durante la quale rimarrà attaccato. Come per F1, ogni cifra rappresenta 10 secondi. Il valore predefinito è 6, il che significa 60 secondi.